Layout del blog

Estrazione nel rispetto dell'ambiente

Realizzazione di ripristini nella cava di argilla

L’azienda Ruggi gestisce diverse cave di argilla e di sabbia feldspatica, materie prime essenziali per l’industria ceramica e per la produzione dei laterizi. Le cave sono a cielo aperto e le attività estrattive sono studiate per minimizzare l’impatto ambientale sul territorio e rispettare gli equilibri geomorfologici e paesaggistici. Per queste ragioni dopo le fasi di estrazione si procede al ripristino vegetativo dei versanti scavati.


Di seguito alcune immagini scattate durante la realizzazione di ripristini all’interno della cava di argilla di Carpineti. 


22 set, 2022
Video realizzato all'interno della nostra cava di sabbia
31 mar, 2022
Abbiamo avuto il piacere di ospitare all'interno della nostra cava di sabbia "Ca' di Serra" l'importante azienda produttrice di pneumatici Trelleborg. E' stato un momento di condivisione in cui si è visto come gli pneumatici EMR1042 montati sul nostro dumper Volvo A40E offrano una buona stabilità e un'eccellente trazione. Durante questa occasione è stato realizzato anche un video promozionale. All'interno di questa cava, situata nel comune di Monzuno (BO), avviene l'estrazione di sabbia quarzoso feldspatica , utilizzata principalmente nell'industria ceramica. Le caratteristiche mineralogiche della materia prima estratta ne permettono l’utilizzo in impasti di grés porcellanato (smaltato e tecnico) e in impasti di monocottura (bianca e rossa). Per maggiori informazioni riguardo questa materia prima, andare sulla pagina prodotti. Oppure cliccare sul seguente link.
Autore: Autore 23 dic, 2021
Video del processo di lavorazione dell'Argilla Grigia
Share by: